Insegnamento lingue - language teaching

L’Associazione Transglobal vuole contribuire a promuovere l’interscambio culturale tra le comunità presenti a Roma e in Italia e la comunità autoctona.

Questo obiettivo si attua attraverso vari strumenti, tra cui un ruolo di primo piano viene svolto dall’insegnamento delle lingue e cultura di appartenenza alle comunità maggiormente significative dal punto di vista della consistenza e della presenza nel tessuto socioculturale delle città italiane (arabo, cinese, bangla), da un lato, e l’insegnamento della lingua italiana L2. Si intende offrire un livello elevato di conoscenza della lingua, sia come livello generale di conoscenza della lingua (B1 e B2), sia come apprendimento di un italiano “settoriale” (infermieristico, trasporti, auto impiego, badantato, giornalismo, alberghiero e ristorazione, ecc.), dall’altro.

Un ulteriore obiettivo è quello di offrire un elemento di arricchimento del proprio curriculum, sia agli studenti italiani, sia a quelli di altra nazionalità, al fine di auto promuoversi in ambiti diversi per la ricerca di un impiego o per poter accedere agli studi universitari.

Association Transglobal aims at fostering the cultural exchange among the communities living in Rome and Italy.

This goal may be pursued by different tools. One of them is represented  by teaching languages and cultures belonging to the most significant communities, (arab, chinese, bangladeshi), on one side, and italian as a second language teaching, on the other. The latter aims at offering a high level knowledge of the italian language, both in general, and referred to specific economic sectors and skills (nursing, transports and logistic, self employment, hotel & catering, etc.)