"Quando sogniamo, cosa vediamo nel sogno?", si chiede lo sciamano Davi Kopenawa, protagonista Yanomami, in Mãri hi - L'albero dei sogni. Nel nuovo film di Morzaniel Ɨramari, il primo regista yanomami, Kopenawa rivela come la foresta comunichi attraverso i sogni con gli sciamani, gli "spiriti umani", e indichi quando i pericoli si avvicinano.
Nato nel 1980 nel villaggio di Watorikɨ, nella regione di Demini, dove vive Kopenawa, Morzaniel ha vissuto da bambino la prima invasione mineraria del suo territorio. Ha assistito alla lotta di Kopenawa, insieme alla fotografa Claudia Andujar, per denunciare il genocidio che avvenne prima della demarcazione del loro territorio, nel 1992. È cresciuto nel periodo in cui il territorio si stava riprendendo: ha studiato nella scuola del villaggio, ha avuto accesso a cure mediche adeguate da parte di Urihi – Saúde Yanomami ed è diventato un operatore sanitario indigeno, ha beneficiato di progetti governativi che gli hanno insegnato a filmare e ha visto il suo popolo rafforzarsi - cosa che ha raccontato nella sua prima produzione, il cortometraggio Casa dos Espíritos (2010), vincitore del premio come miglior film, secondo la giuria popolare, alla Mostra Aldeia SP, nel 2014.
Filmando i suoi parenti senza "combinare" le scene, "come fanno i non indigeni", Morzaniel produce un'etnografia spogliata dallo sguardo straniero, narratore della storia fino ad oggi. Il rispetto per il ritmo dei rituali sciamanici appare nel suo primo lungometraggio, Urihi Haromatimapë - Curadores da Terra-floresta (2014), che ha vinto il premio come miglior film in gara nella mostra del festival Forumdoc.bh.
Attraverso gli occhi di Morzaniel, possiamo anche vedere il degrado del territorio yanomami nell'ultimo decennio. Nel 2010 studiava, ma i suoi figli non poterono più accedere alla scuola, che venne chiusa. I decessi sono esplosi con l'arrivo delle malattie dei minatori in un territorio con un sistema sanitario già a pezzi. Oggi la foresta grida agli sciamani perché è distrutta, racconta il regista in questa intervista rilasciata in video a SUMAÚMA.
"Gli sciamani dicono che la terra è rovinata. Anche il cielo è rovinato". Morzaniel lo ha constatato personalmente quando ha fatto da interprete per le squadre di censimento dell'Istituto brasiliano di geografia e statistica (IBGE) che hanno visitato il territorio yanomami l'anno scorso e quest'anno. Ha visitato i villaggi più lontani, totalmente colpiti dall'attività mineraria. Ha visto la sua gente ammalata, ubriaca dagli alcolici degli invasori, che implorava aiuto a un sistema sanitario che li aveva abbandonati. Una realtà lontana da Demini, dove nel sottosuolo non c'è molto oro e questo allontana i minatori. Mãri hi è, quindi, anche un film-denuncia. Un appello affinché gli Yanomami possano "vivere in pace, con gioia, e fare le loro feste".
Selezionato per il festival È Tudo Verdade di quest'anno, il film ha vinto il premio per il miglior cortometraggio documentario nel concorso brasiliano, che lo rende automaticamente eleggibile per la candidatura all'Oscar per il miglior documentario. Nelle premiazioni parallele, ha ricevuto il Premio Mistika nella stessa categoria. L'opera fa parte del progetto "A Queda do céu" [La caduta del cielo], di Eryk Rocha e Gabriela Carneiro da Cunha, prodotto da Aruac Filmes e basato sull'omonimo libro di Davi Kopenawa e dell'antropologo francese Bruce Albert. Il lavoro ha incluso azioni di rafforzamento dell'audiovisivo yanomami, che ha prodotto, oltre a Mãri hi, altri due film: Yuri u xëatima thë – La pesca con Timbó e Thuë pihi kuuwi – Una donna che pensa, entrambi diretti da Aida Harika, Roseane Yariana, le prime registe donne dell'etnia, e dallo sciamano Edmar Tokorino. I tre cortometraggi facevano parte della mostra The Yanomami Struggle, dedicata al sodalizio tra Claudia Andujar e il popolo Yanomami, presso il The Shed Museum di New York, che è stata esposta fino al 16.
SUMAÚMA (S): Qual è il ruolo dei sogni per gli Yanomami?
Morzaniel (M): Lo sciamano sogna diverse cose: lo spirito del fiume, della montagna, della pioggia, della luna, del cielo, della foresta, di animali come il giaguaro. Gli spiriti danno messaggi. Il fiume avverte: in questo momento sono malato, non sto bene, fai attenzione quando bevi l'acqua, ti ammalerai. La foresta dice tutto: "Fai attenzione, la foresta sta per finire. La foresta è malata, il tempo è molto brutto, sta arrivando una malattia molto forte". Mandano un messaggio di questo tipo.
(S): Che cosa ha detto la foresta negli ultimi anni?
(M): Gli sciamani dicono che la foresta era felice. Produceva molti frutti, c'era molta caccia. Quando sono arrivate le miniere, la foresta si è ammalata. Dicono che la foresta piange perché è distrutta. Anche adesso dicono che la terra è rovinata. Anche il cielo è rovinato.
In passato, gli Yanomami festeggiavano felici, entusiasti perché avevano molta frutta, nessuna malattia, nessuna malaria. Oggi dicono che la foresta è triste.
(S): Lei ha assistito le squadre di censimento dell'IBGE [Istituto di Statistica] come interprete yanomami. Ha attraversato molte zone del territorio. Che cosa ha visto?
(M): L'anno scorso, nel mese di agosto, ho iniziato ad aiutare le persone dell'IBGE. Mi hanno invitato e sono andato nella regione di Palimiu, dove c'è stata la sparatoria [dei minatori] contro gli Yanomami [nel 2021]. La terra era piena di buche. Tutti i bambini erano malati. Non c'erano più campi coltivati perché i minatori erano ancora vicini. I parenti soffrivano.
All'epoca non c'erano medicine a causa delle miniere d'oro. C'era molta malaria ogni settimana. Mi è dispiaciuto molto vedere in quella regione il coinvolgimento dei giovani nelle miniere. Non c'era modo di nascondersi perché i minatori erano vicini, alla porta accanto. Così ho iniziato a girare per le miniere. Ho trovato i giovani che lavoravano. Le ragazze avevano 15, 20 anni, lavavano i vestiti degli scavatori e giravano per la miniera. Era molto triste. Lì a Waicás ho quasi pianto. Tutte le donne nel barranco [i crateri formati dall'estrazione] dei minatori.
(S): Lavorare per i minatori?
(M): Lavorare per i minatori, chiedere l'elemosina, bere cachaça [liquore locale]. Ad Araçá i minatori offrivano loro molta cachaça. Hanno preso le loro donne [Yanomami]. Tutti si ubriacavano, cadevano a terra, con le mogli, con i padri.
I rapporti dicono che la salute degli Yanomami è migliorata [dopo la task force del governo Lula di quest'anno]. Ma non è così. Questo mese di marzo ho accompagnato di nuovo l'IBGE, questa volta nella regione di Xitei. Sono arrivato lì e tutti i padri, le madri, i bambini piangevano, chiedendo salute, medicine. Tutti i bambini con i vermi. "Dov'è la squadra sanitaria?”, chiedevano.
Poi, il 13 marzo, sono andato anche nella regione amazzonica, per il censimento. Ho trovato la stessa situazione. Un parente è malato, vuole le medicine, l'équipe sanitaria non si presenta. Ho contato due anziani molto malati nella comunità di Yawarapi. Sono arrivato lì, gli anziani chiedevano medicine, chiedevano aiuto. Urlavano, avevano dolori all'urina e allo stomaco.
Poi, il 15, sono andato nella regione di Kata Kata, a Marari. Ho trovato la stessa situazione. Lì a Kata Kata dieci bambini sono morti di malaria.
(S): Ha visto dei garimpeiros lì questo mese?
(M): Sì, li ho visti. Ci sono ancora minatori. La Forza Nazionale [del Sistema Unico Sanitario] ha visto dei garimpo. Anche altri interpreti yanomami che mi hanno accompagnato nel censimento li hanno visti. Il minatore è ancora lì. Nella regione dell'Alto Catrimani ci sono ancora minatori che arrivano. Quando siamo andati in elicottero, abbiamo visto molte buche [dei minatori].
(S): Pensa che un giorno sarete liberi dai minatori?
(M): Non credo che lasceranno la terra libera. Ho vissuto nella regione dell'Alto Mucajaí. Lì sono gli stessi indigeni a portare i minatori nascosti.
Ho visto un video registrato dagli Yanomami in cui i minatori lavorano di notte. Durante il giorno nascondono i macchinari.
(S): Lei ha parlato del coinvolgimento dei giovani nel settore minerario. I suoi film mostrano lo stile di vita tradizionale degli Yanomami. I giovani di oggi sono interessati allo sciamanesimo? All'uso della yãkoana [una sostanza inalata dagli sciamani per raggiungere gli spiriti]?
(M): A Palimiu, a Serra Alta, non credo ci sia molto interesse. Non ci sono giovani sciamani per continuare. Non ci sono grandi sciamani, come a Demini. Ci sono altre tradizioni: danza, canto, pittura. Solo che non usano lo yãkoana, non fanno sciamanesimo.
A Demini vogliono continuare a essere sciamani. Non vogliono eliminare lo sciamanesimo perché dicono che lo sciamanesimo ha un ruolo importante per curare le malattie.
(S): Che ruolo possono avere gli sciamani nella ricostruzione del territorio yanomami?
(M): Dicono che quando finiranno le miniere, vogliono migliorare molto la foresta. Dicono che cacceranno il fumo, perché i minatori fanno troppo fumo con i loro macchinari. I loro spiriti [che aiutano gli sciamani] vogliono pulire di nuovo la terra. Così la foresta sarà di nuovo viva. Oggi la foresta è morta.
Ma non possono farlo perché i minatori lavorano direttamente con il fumo. Le miniere sono ancora lì, portano malaria e diverse malattie. Non c'è modo di farlo se le miniere non si fermano.
(S): Il vostro film del 2010 mostra la scuola, che aveva un computer. Parla del centro sanitario, che aveva dei laboratori per fare le analisi. Oggi Demini non ha più né una scuola né un laboratorio. Il suo nuovo film mostra una foresta diversa. Sono cambiate molte cose nella vostra realtà in così poco tempo?
(M): Prima c'era la scuola. Funzionava perché c'era un progetto, Davi aveva la scuola. C'era un laboratorio. Il sistema sanitario funzionava bene. I bambini hanno studiato, anche io ho studiato. Gli stessi indigeni insegnavano ai loro figli. Avevamo tutto. Tutto funzionava. Non morivamo perché non c'erano molte malattie, molta malaria.
Oggi è cambiato molto. Non ci sono più scuole. Non c'è un'assistenza sanitaria di qualità. Non ci sono più laboratori nella terra degli Yanomami e hanno portato tutto in città. Tutto si è trasferito in città. Ci sono molte malattie.
(S): Lei è appena tornato, insieme ad altri artisti Yanomami, da New York, dove il suo film faceva parte di una mostra della fotografa Claudia Andujar. Claudia ha avuto un ruolo fondamentale nella demarcazione, all'inizio degli anni Novanta. L'arte Yanomami sta conquistando il mondo. Quanto è importante per la vostra lotta?
Oggi la terra degli Yanomami viene distrutta. I minatori, gli abitanti di Roraima, non rispettano gli Yanomami. Stavo pensando di proiettare il mio film fuori dal Brasile perché vogliamo mostrare la nostra lotta.
Per ottenere il sostegno di altri non indigeni, è stato molto importante partecipare alla mostra di Claudia Andujar. Lei ha aiutato a delimitare la terra degli Yanomami e ora siamo insieme a lei a mostrare la nostra immagine degli Yanomami. Per mostrare come viviamo, come vive la nostra cultura, per far conoscere l'esperienza del popolo Yanomami.
Davi [Kopenawa, l’autore de La caduta del cielo] spiega: quando gli Yanomami moriranno, quando moriranno gli sciamani, moriremo tutti. Perciò è molto importante che i non indigeni fuori dal Brasile conoscano la nostra realtà. Quando non ero ancora nato, Claudia lavorava molto duramente. Ora stiamo arrivando a difendere il popolo Yanomami come ha fatto lei. E oggi sono gli stessi Yanomami a farlo. Li stiamo disegnando, li stiamo mostrando con i nostri film.
(S): Lei è stato il primo regista Yanomami. È diverso quando sono gli stessi Yanomami a raccontare la storia?
(M): Lo stesso Yanomami che gira il film rimane vicino al luogo in cui la persona cammina. Vede cosa sta per fare in casa. Le persone non indigene chiedono agli Yanomami di farlo. Io non l'ho chiesto. Ho raccontato quello che facevano le persone. Ho filmato quello che gli Yanomami fanno all'interno della maloca [la grande abitazione comune nei villaggi indigeni], come vivono, cosa mangiamo. Come noi viviamo.
Come facciamo il nostro lavoro, raccogliamo la frutta, queste cose. Bisogna camminare insieme, alzarsi presto, andare di notte. Non si può combinare. [E’] così che ho iniziato a fare film. Ecco perché è diverso.
(S): Gli audiovisivi possono essere un modo per ravvivare l'interesse dei giovani yanomami per la cultura Yanomami?
Ci sono molti giovani interessati a partecipare agli audiovisivi per raccontare la storia ad altri Yanomami che stanno nascendo, che stanno crescendo. A Demini tutti vogliono partecipare al film, prendere una telecamera. Ci sono sei giovani che hanno già realizzato dei video. Anche in altre zone sono interessati. Per questo oggi sto cercando un progetto per insegnare ai giovani, per imparare da me. Sono molto interessato all'insegnamento.
Articolo pubblicato originariamente in Sumaúma, tradotto dal portoghese da Stefano Rota
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